2004 - Vincenzo Lorenzelli

Eminente Professore

2004 - Vincenzo Lorenzelli

Della variegata e poliedrica attività del Prof. Vincenzo Lorenzelli intendiamo sottolineare in questa occasione quella relativa alla sua carica di Presidente della Fondazione CARIGE.

Questo non significa dimenticare il suo impegno nell'ambito Universitario} della ricerca, della saggistica, con particolare riguardo al settore della chimica applicata, e quale amministratore di enti pubblici e privati.

Il riconoscimento che intendiamo assegnare, in linea con gli intenti che l'Associazione POLIS si era data sin dalla prima edizione del premio stesso, riguarda, come già detto, la Sua attività di Presidente della Fondazione CARIGE.

Si tratta della Fondazione più importante nel territorio ligure ed una delle più importanti d'Italia le cui origini vanno ricercate agli inizi degli anni '90 quando l'incalzante cambiamento delle strutture produttive, il cammino verso l'integrazione europea e l'aumento delle necessità sociali impongono la ricerca di nuovi soggetti, nuove istituzioni che possano affiancare gli enti pubblici come promotori dello sviluppo e della tutela del patrimonio culturale.

L'ultimo decennio ha visto delinearsi con successivi interventi normativi la presenza delle Fondazioni. Si tratta però pur sempre di strumenti, occorre chi li sappia usare, gestire, finalizzare alla crescita e al miglioramento della qualità della vita della collettività.

Il premio Polis 2004 vuole essere il riconoscimento nei confronti del Prof. Vincenzo Lorenzelli che ha saputo utilizzare al meglio questo nuovo strumento, basterebbe scorrere l'elenco degli interventi di questi ultimi anni per vedere come non vi sia settore o località della Liguria che non abbia avuto nei più diversi campi un intervento della Fondazione CARIGE: Volontariato, Attività Sportive, Attività Culturali, Arte, Conservazione Beni Culturali, Valorizzazione Beni Ambientali, Assistenza Categorie Sociali deboli, Attività Ricreative, Istruzione.